Con la tua firma, garantiamo il diritto all’istruzione, miriamo a migliorare lo stato sociale degli abitanti
Buongiorno,
Mi chiamo sr Erika e vi scrivo da Mugutu, una collina a qualche kilometro dalla città di Gitega, al centro del Burundi. Qui noi Suore Operaie abbiamo una scuola professionale e un liceo che funzionano dal 2011. I corsi attivi seguendo le direttive del ministero dell’educazione sono quelli della scuola alberghiera, di cucito e di falegnameria.
Il corso professionale alberghiero si concentra molto sull’aspetto pratico e con dei periodi di stage negli hotels permette un buon inserimento nel mondo del lavoro. Accanto a questo corso abbiamo il liceo tecnico alberghiero-turistico, una scuola di tre anni che si conclude con l’esame di stato e che permette ai giovani di continuare gli studi.
I corsi di cucito e falegnameria, che durano un anno, offrono agli studenti le competenze necessarie per potersi inserire nel mondo del lavoro.
Nelle gravi difficoltà economiche che il popolo burundese deva affrontare, ci sembra di vedere che la nostra scuola prepara dei giovani competenti, che sono molto apprezzati nel periodo degli stages e che riescono a far fruttare i loro talenti sul posto di lavoro. Per questo la portiamo avanti con gioia, nonostante le difficoltà. A nome mio e di tutte le sorelle che lavorano in questa scuola, vi ringrazio di cuore e vi prometto il nostro ricordo nella preghiera. Il Signore saprà ricompensare la vostra generosità.
Sr Erika Guaragni
Sr Séraphine Ntimpirangeza
Sr Espérance Harerimana
Sr Triphose Ngendakumana
Sr Ancilla Miburo