RICOSTRUIAMO LA SPERANZA
Nyamurenza è un villaggio situato al nord del Burundi al confine con il Rwanda con 60.000 abitanti circa. Nyamurenza fa parte della Provincia e diocesi di Ngozi.
NYAMURENZA è la prima casa delle Suore Operaie in Burundi. Le suore sono giunte nell’agosto del 1966 su richiesta del vescovo di Ngozi per aiutare i poveri e specialmente le persone ammalate.
Prima del centro sanitario ora esistente le suore lavoravano in una sola stanza adibita all’accoglienza dei malati e delle partorienti. Le medicine arrivavano dall’Italia e non vi era acqua potabile. La caparbietà delle suore e il loro duro lavoro hanno dato inizio ad un grande progetto che nel tempo si è sviluppato.
Oggi la casa di Nyamurenza si estende su una vasta superficie al cui interno troviamo, oltre alla casa delle suore e delle aspiranti, un mulino, una falegnameria, la scuola dei mestieri, il Centro di sanità, una mensa e il dispensario
In particolare il Dispensario che svolge la funzione di ambulatorio è un piccolo ospedale di emergenza; qui i malati sono curati direttamente, oppure vengono ricoverati, mentre, per i casi più gravi, vengono trasportati all’Ospedale più vicino, che dista circa 10 chilometri, ma questa distanza è coperta in 45/60 minuti perché le strade sono impervie, soprattutto a causa delle piogge. Una parte del dispensario è riservata ai malati di AIDS, virus che imperversa. Il numero di persone che quotidianamente si rivolge al zdispensario è veramente grande per questo esistono reparti diversificati, varie stanze per i degenti e due bagni esterni.
A fianco del Dispensario è presente il “Centro di Santé“, una struttura che funziona come un consultorio per qualsiasi problema legato alla salute con particolare attenzione all’infanzia e alle donne in gravidanza. Il Centro di Santé svolge un ruolo importante di prevenzione.
Si svolgono periodicamente incontri di animazione e di sensibilizzazione mirati alla prevenzione delle malattie infantili, nozioni basilari sull’igiene delle mamme e dei bambini, sull’alimentazione dei neonati e delle gestanti, sullo svezzamento e sul controllo delle nascite. Sono molti i bambini che vengono alla luce del Centro di Santé.
Da poco è stato aperto un reparto chiamato “Kanguru” per la cura dei bambini prematuri o con patologie neonatali
Suor Estella, responsabile del Centro di Santé
INTERVENTO PER CUI SI CHIEDE IL CONTRIBUTO
A causa del forte vento delle stagioni di pioggia e di alluvioni recenti che hanno flagellato questo territorio, sommate al deterioramento della parte “vecchia” della costruzione, il Centro Santé di Nyamurenza ha subito notevoli danni.
E’ fondamentale mettere in sicurezza la struttura e per questo è necessario provvedere:
- Rifacimento del tetto dell’intera struttura
- Innalzamento delle mura per posare il nuovo tetto
- Consolidamento del muro di sostegno del reparto maternità
- Consolidamento delle mura dei due servizi igienici esterni
Costo totale del progetto € 48.000
Responsabile del progetto “Ricostruiamo la speranza”, Suor Pierina Doneda, nativa di Montirone, opera dal 2021 nella Casa di Nyamurenza.